I finalisti 2023


Qui sopra appaiono nove icone al cui contenuto si potrà accedere via via, tra il 31 maggio e il 4 giugno. Rimarranno poi disponibili in permanenza per chi volesse visionarli in altri momenti.
Nel corso di questi cinque giorni saranno presentati, in ordine alfabetico e senza alcuna gerarchia di merito, i nove finalisti della XXXVI edizione: due al giorno (uno al mattino, l’altro al pomeriggio). Basterà un semplice click.
Per ogni testo, sono previsti due video: uno con la voce dell’autore e la lettura di un brano, l’altro con una breve presentazione critica a cura del Premio.
Si troverà inoltre, a supporto, una concisa sintesi dell’argomento del manoscritto e una biografia dell’autore.

Speriamo in questo modo di poter far conoscere nel modo migliore a tutte le persone interessate i nostri finalisti.

Vi ricordiamo infine l’appuntamento per martedì 6 giugno a partire dalle ore 17 per la Cerimonia di Premiazione, che si terrà al Circolo dei lettori di Torino. Interverranno i finalisti, i giurati ‒  Carla Benedetti, Giorgio Fontana, Giovanni Greco, Andrea Moro, Nicoletta Vallorani ‒ e il Direttivo del Premio.

Chi non potrà essere presente, avrà la possibilità di seguire la Premiazione sul profilo Facebook e sul canale YouTube del Premio.

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno dato il loro contributo all’iniziativa, a partire dai lettori che con il loro lavoro dietro le quinte hanno permesso alla selezione finale di concretizzarsi nel modo migliore. Un ringraziamento a tutti i concorrenti per aver partecipato, ai finalisti per aver contribuito con la loro parola ai video di presentazione.
E ancora un ringraziamento al videomaker Cristiano Ferreira che, con la collaborazione di Chiara D’Ippolito dell’ufficio stampa del Premio, ha permesso alla nostra idea di trovare una forma. Ricordiamo infine Eleni Molos che ha interpretato con passione e perizia i brani dei testi giunti in finale.