per il trentennale

Il Premio Calvino ha compiuto trent’anni. Abbiamo voluto festeggiare questa meta con un ricco carnet.

Da una parte con iniziative volte a farci conoscere sempre meglio a livello nazionale; ma non solo: saremo anche a Chambéry e la Cina verrà a trovarci a Torino. Dall’altra con iniziative volte a far sentire la nostra voce sul piano critico e culturale.

E dunque siamo stati o saremo presenti a Bookcity (MI), a Più libri più liberi (RM), a RicercaBo (BO), al Salone del libro (TO), a Da giovani promesse (PD), a Sulla terra leggeri, (SS/Alghero); saremo anche al Festival du premier roman di Chambéry; e in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Shanghai, avremo ospiti a Torino, presso l’Accademia Albertina, gli allievi dell’Accademia di Hangzhou con le loro opere ispirate alle Città invisibili di Italo Calvino.

Sul piano critico e culturale il Premio Calvino vuole avere un occhio rivolto al futuro senza dimenticare il proprio radicamento nella migliore tradizione letteraria italiana. E così abbiamo messo in cantiere due iniziative riguardanti, una, Italo Calvino come curatore dei libri degli altri e, l’altra, il Goffredo Parise dei Sillabari e del paesaggio veneto nel trentennale della scomparsa dello scrittore. E con la giornata “Esordienti nella rete”, dedicata al ruolo ormai ineludibile del web nello scouting e nella promozione della narrativa, abbiamo voluto dare uno sguardo ai nuovi orizzonti che si aprono davanti a noi.

Premiazione 30 maggio 2017

Una grande festa per la trentesima edizione del Premio, un appuntamento ormai imperdibile per i tanti nostri amici e collaboratori, per gli autori esordienti e per chi lavora nel campo della nuova narrativa.

Presentazioni

Domenico Dara al Circolo dei Lettori, Valerio Callieri all’Unione Culturale, Fabio Greco, Alessandro Garigliano e Eugenio Giudici alla Libreria Trebisonda.

In Sardegna

Al festival itinerante “Sulla terra leggeri”, tra Sassari e Alghero, per presentare il vincitore della XXX edizione e festeggiare insieme ai tanti nostri finalisti sardi (Fois, Marilotti, Soriga, Porru, Mannu) il Trentennale del Premio.

La Cina incontra Calvino

All’Accademia Albertina, in collaborazione tra l’Istituto di cultura di Shanghai e il Premio Calvino, una suggestiva mostra di opere degli allievi dell’Accademia di Hangzhou ispirate alle Città invisibili.

A Padova

Per la seconda volta il Premio partecipa con il suo vincitore all’evento “Da giovani promesse” −  organizzato dal comune di Padova − dedicato agli autori esordienti o emergenti.

A Chambéry 19 maggio 2017

Il Premio Calvino celebra insieme al Festival du Premier Roman – in cui quest’anno è di scena l’Italia – il comune trentennale, offrendo come contributo la sua ricca esperienza nel lavoro di scouting.

I libri degli altri – 5 maggio 2017

Un omaggio al nostro nume tutelare Italo Calvino per ricordarne l’attività redazionale al servizio degli altri in un confronto con il lavoro di ricerca e di editing oggi.

Parisiana 4 marzo 2017

Uno spettacolo multimediale per ricordare in maniera moderna e sorprendente la lezione di un classico del nostro secondo Novecento, Goffredo Parise.

RicercaBo 9-10 dicembre 2016

Autori del Calvino ed altri nella battagliera vetrina bolognese di nuove scritture ideata dal critico letterario Renato Barilli.

Alle fiere

  • Bookcity  Milano, 20 novembre 2016
    Nel Trentennale del Premio una rievocazione della sua ormai lunga storia con giurati, editor, autori pubblicati o in attesa di esserlo, protagonisti delle sue diverse edizioni.

Più libri più liberi   Roma, 7-11 dicembre 2016
Uno stand, insieme all’Indice, per far conoscere il Premio nella più importante fiera della piccola e media editoria e un incontro per presentare agli addetti ai lavori i nostri giovani autori inediti.