Istruzioni per chi intende stampare, rilegare e spedire a propria cura le copie cartacee
Il materiale dovrà essere inviato sia in forma cartacea che digitale.
In fondo a queste Istruzioni si trova il Modulo di iscrizione, in cui andranno caricati: il file del manoscritto e il file della ricevuta di pagamento (se non la si invia in forma cartacea).
Invitiamo a leggere con attenzione tutti i punti e la sezione Domande Frequenti del sito prima di rivolgersi alla Segreteria.
1) Preparare il manoscritto
2) Preparare le copie cartacee
3) Preparare e inviare il file del testo
4) Il pagamento e l’invio della ricevuta
5) Come inviare il materiale cartaceo
6) Il Modulo di iscrizione
- 1) Preparare il manoscritto
Il manoscritto deve essere di lunghezza complessiva superiore alle 60.000 battute, spazi inclusi.
Sulla prima pagina devono essere riportati il nome dell’autore e il titolo dell’opera.
Il testo deve essere scritto in caratteri ben leggibili (per esempio Times New Roman corpo 12).
Il manoscritto non deve riportare immagini, né in copertina né all’interno. Per esigenze in merito (cartine geografiche, planimetrie ecc.), si invita a contattare la Segreteria.
- 2) Preparare le copie cartacee
Le copie cartacee devono essere due.
Il testo va stampato su una sola facciata (quindi non in fronte-retro).
Rilegatura: i manoscritti devono pervenire rilegati, possibilmente con un metodo di rilegatura che non preveda supporti in metallo.
Le alternative possono essere, ad esempio, la rilegatura all’americana, con spirale di plastica, a colla, a caldo o con bacchetta di plastica.
Se l’opera è particolarmente voluminosa, e comunque solo se non sono praticabili altre soluzioni tecniche, è possibile rilegarla suddivisa in due tomi.
Non sono ammessi manoscritti non rilegati.
- 3) Preparare e inviare il file del testo
I tipi di file ammessi per il file del testo sono: odt, doc, rtf (non si accettano testi in formato pdf o docx).
Il file deve essere nominato: “cognome dell’autore – titolo”.
Il file dell’opera dovrà essere caricato nel Modulo di iscrizione (vedi punto 6).
- 4) Il pagamento e l’invio della ricevuta
Per testi inferiori alle seicentomila battute (spazi inclusi) la quota di iscrizione è euro 80,00.
Per testi superiori alle seicentomila battute (spazi inclusi) la quota di iscrizione è euro 120,00
Il pagamento può essere effettuato per mezzo di:
A) Bonifico bancario:
IBAN: IT76O0501801000000000145055
intestato a: Associazione per il Premio Italo Calvino.
(Per bonifici dall’estero utilizzare il codice BIC CCRTIT2T84A)
Causale: “Iscrizione 27”
B) Vaglia postale intestato a:
Associazione per il Premio Italo Calvino, c/o L’Indice, Via Madama Cristina 16, 10125 Torino.
Se si dispone della ricevuta di pagamento in formato digitale, essa va caricata nel Modulo di iscrizione (vedi punto 6).
Se si dispone della ricevuta di pagamento in formato cartaceo, essa va inserita nel pacco con i manoscritti cartacei.
Il pagamento deve risultare effettuato entro le ore 24.00 del 07 ottobre 2013.
- 5) Come inviare il materiale cartaceo
Il materiale cartaceo è costituito da due copie del manoscritto e dalla ricevuta di pagamento (se non si invia in forma digitale).
Si sconsigliano invii tramite corriere privato o con modalità che prevedano la consegna al destinatario anche di sabato.
La spedizione deve risultare effettuata entro le ore 24.00 del 07 ottobre 2013. Fa fede la data del timbro postale.
L’indirizzo cui inviare il materiale cartaceo è:
Associazione per il Premio Italo Calvino
c/o L’Indice, via Madama Cristina 16
10125 Torino
- 6) Il Modulo di iscrizione
Al Modulo di iscrizione si accede cliccando sul tasto in fondo a questa pagina.
Nel Modulo andranno inseriti i propri dati e caricati il file del testo e la ricevuta di pagamento (se non la si invia in forma cartacea insieme ai manoscritti).
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