I finalisti 2020

Qui sotto appaiono tredici riquadri al cui contenuto si potrà accedere via via, tra oggi 15 giugno e lunedì 22. Rimarranno poi disponibili in permanenza per chi volesse visionarli in altri momenti.

Il primo video, quello di lancio dell’iniziativa, è disponibile fin da oggi. Basterà un click.
A partire da martedì 16 fino a domenica 21 saranno presentati, in ordine casuale senza alcuna gerarchia di merito, gli 11 finalisti della XXXIII edizione: due al giorno (uno al mattino, l’altro al pomeriggio), tranne domenica quando toccherà all’ultimo. Basterà sempre un semplice click.
Ogni video di presentazione è composto da una sequenza che si ripete:

1. Voce al concorrente
2. Lettura di un brano del manoscritto
3. Voce di nuovo al concorrente
4. Chiusura di uno dei giurati

Troverete inoltre, a supporto, una sintetica presentazione del testo e una breve biografia dell’autore.
Il tredicesimo riquadro rinvierà allo streaming della proclamazione del vincitore e dei menzionati che verrà trasmesso lunedì 22 giugno, a partire dalle 17.30, tramite la pagina Facebook del Circolo dei Lettori di Torino che ringraziamo per averci dato questa possibilità.

Speriamo in questo modo di poter far conoscere nel modo migliore a tutte le persone interessate i nostri finalisti in una situazione che per le note ragioni non ha potuto vedere una premiazione pubblica. Chissà, magari potrà rivelarsi una modalità particolarmente coinvolgente. Ce lo auguriamo.

RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno dato il loro contributo all’iniziativa, a partire dai lettori che con il loro lavoro dietro le quinte hanno permesso alla selezione finale di concretizzarsi in modo ottimale. Un ringraziamento a tutti i concorrenti per aver partecipato, ai finalisti per aver contribuito con la loro parola ai video di presentazione. Un particolare e caldo ringraziamento ai giurati ‒ Omar Di Monopoli, Helena Janeczek, Gino Ruozzi, Flavio Soriga, Nadia Terranova ‒ che in un frangente tanto difficile sono stati così generosi del loro tempo.

E ancora un ringraziamento al videomaker Cristiano Ferreira, che ha operato in un regime ancora precario di mobilità, con il valido aiuto di Marta Cioncoloni e Mirko Dilorenzo, e con la preziosa collaborazione di Chiara D’Ippolito dell’ufficio stampa del Premio, permettendo alla nostra idea di trovare una forma. E infine ricordiamo Chiara Bongiovanni e Eleni Molos che hanno interpretato con passione e perizia i brani dei testi giunti in finale.

Mario Marchetti
Presidente Premio Calvino