calendario

9-13 maggio 2024

Salone del Libro di Torino

Dal 9 al 13 maggio 2024 ci trovate al Salone del Libro di Torino, allo stand W59 dell’Oval, insieme all’Indice dei Libri del Mese. Nell’ambito del Salone sono previsti due incontri.

Venerdì 10 (h 19.30, nella Sala Madrid del Centro Congressi) si terrà la premiazione del call per racconti “Trame interspecie”, con i dieci autori finalisti e i giurati Isabella Ferretti, Orazio Labbate, Andrea Pagliardi e Franco Pezzini.

Domenica 12 (h 18.30, nella Sala Berlino del Centro Congressi) si svolgerà il consueto dialogo fra gli ultimi finalisti pubblicati e i rispettivi editor: saranno presenti Luigia Bencivenga con Dario De Cristofaro (Italo Svevo Edizioni), Gian Primo Brugnoli con Marco Nardini (Caracò), Jacopo Iannuzzi con Francesco Colombo (Einaudi Stile Libero), Jessica La Fauci e Silvana Miano con Sergio Vivaldi (Agenzia Alcatraz), Nicolò Moscatelli con Ilaria Caretta (La nave di Teseo), Francesca Pilato con Roberta Magarelli (Florestano Edizioni), Giuseppe Quaranta con Matteo Trevisani (Atlantide Edizioni); a moderare, Benedetta Centovalli e Mario Marchetti.


8 e 10 marzo 2024

Book Pride

Due incontri al Book Pride 2024. Venerdì 8 marzo (h 17:30, Sala Ottawa), “Autopercezione del corpo femminile e occhio sociale”: Franca Cavagnoli e Benedetta Centovalli dialogano con Jessica La Fauci e Silvana Miano; modera Laura Mollea. Domenica 10 marzo (h 10:30, Sala Honolulu), “La narrativa interspecie”: un colloquio con Orazio Labbate e Danilo Zagaria, con le letture di Eleni Molos; modera Mario Marchetti.


12 gennaio 2024

Maino al Circolo dei lettori

Venerdì 12 gennaio 2024 alle 18 Francesco Maino presenta I morticani al Circolo dei lettori di Torino, con Mario Baudino e le letture di Eleni Molos.


9-10 dicembre 2023

RicercaBo

Si rinnova la sinergia con RicercaBO, il laboratorio in cui diverse voci autoriali del panorama letterario italiano contemporaneo presentano e discutono i loro testi inediti con un comitato scientifico composto da Renato Barilli, Niva Lorenzini e Gabriele Pedullà. Tra i partecipanti, quattro autori premiati all’edizione 2023 del Calvino: Luigia Bencivenga, Alessio Caliandro, Antonio Galetta e Jacopo Iannuzzi. Appuntamento a Bologna il 9-10 dicembre 2023.


18 novembre 2023

Scrittorincittà

Sabato 18 novembre 2023 siamo a Cuneo per il festival Scrittorincittà, con l’incontro “Oltre i confini del visibile”: alle h 15 presso Casa Galimberti Greta Pavan e Greta Olivo dialogheranno con Pier Franco Brandimarte.


9 novembre 2023

Moscatelli all’Ibrida Bottega

Il 9 novembre 2023 alle 18.30 Nicolò Moscatelli presenta I calcagnanti alla Libreria L’ibrida Bottega di Torino, con Mariolina Bertini, Mario Marchetti e le letture di Eleni Molos.


16-18 ottobre 2023

SLIM in Ecuador

Dal 16 al 18 ottobre il Premio Calvino va in trasferta a Quito per una serie di incontri con gli studenti di Italianistica di quattro delle principali università ecuadoregne e con la Società Dante Alighieri di Guayaquil, nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Qui tutte le informazioni [link: https://www.premiocalvino.it/avventura-latina/]. 


15 ottobre 2023

Calvino Day

Il 15 ottobre 2023 (h 17), in occasione del Calvino Day, Enzo Fileno Carabba presenta Il giardino di Italo alla Libreria Feltrinelli di piazza CLN, in dialogo con Mario Marchetti. L’evento è in collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese.