news

TANTE NUOVE USCITE DEL CALVINO PER IL NUOVO ANNO

venerdì, 24 Dicembre 2021

I prossimi mesi vedranno sui banconi delle librerie, e ne siamo felici, molti nuovi titoli di nostri autori.

Per cominciare, dell’ultima edizione, la xxxiv, prima del Salone del Libro di Torino che si svolgerà a fine maggio 2022, usciranno ben sette finalisti su dieci: per Einaudi, Altro nulla da segnalare. Storie di uccelli della vincitrice Francesca Valente; per Wojtek, Non nella Enne non nella A ma nella Esse di Mariana Branca; per Pessime Idee, L’uomo che ha venduto il mondo di Claudio Conti; per Piemme, Le tracce del fuoco di Gianmarco Parodi; per Alter Ego, L’età delle madri di Vittorio Punzo; per Quodlibet, L’educazione sentimentale di Guglielmo Sputacchiera di Alberto Ravasio; per Nutrimenti, Rattatata di Alfredo Speranza. Usciranno inoltre per minimum fax Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il canton Ticino di Davide Rigiani, premio speciale del Direttivo 2020, nonché, per Bollati Boringhieri, Il caso Karmàl di Maurizio Maggi, testo finalista, col titolo L’avamposto, alla XXVII edizione del Premio.

Torneranno con un nuovo libro due ex finalisti del Premio, entrambi già accolti nella prestigiosa dozzina dello Strega: Giovanni Greco (vincitore nel 2011) con Banchetto in tempo di peste per Ponte alle Grazie e Marco Magini (menzione speciale nel 2013) con Ospiti per Solferino. Ed è appena tornata in libreria anche Claudia Cautillo (finalista nel 2016) con La fine della famiglia per Le trame di Circe.

Insomma, cosa che ci fa particolarmente piacere, trovano riconoscimento non solo i più recenti finalisti, ma vengono anche riscoperti testi rimasti per un po’ inediti ed escono con novità autori emersi col Calvino e già presenti nell’editoria. Tutto ciò ci conforta nelle nostre scelte critiche. Di tutti i titoli citati parleremo più in dettaglio quando si concretizzeranno materialmente nella loro elettiva veste cartacea.

Un augurio a tutti per i giorni che verranno.

Mario Marchetti