Call per autori esordienti di narrativa breve (racconti inediti)
a cura del Premio Italo Calvino
in collaborazione con Book Pride, Cattedrale e Salone del libro
Lancio iniziativa
Incontro in occasione di Book Pride (Milano, 15-17 marzo 2019): “Come sta il racconto?”, un momento di confronto sullo stato di salute del racconto nella narrativa e nell’editoria italiana oggi. Ne parlano lo scrittore Luca Doninelli, Emanuele Giammarco (Racconti edizioni) e Dario De Cristofaro (Flanerì/Effe). Modera Benedetta Centovalli.
Mario Marchetti concluderà con il lancio del call per racconti inediti con tema “Ogni desiderio”, ideato quest’anno dal Premio Calvino.
Requisiti di partecipazione
Racconto inedito di max. 12.000 battute (spazi inclusi), tema “OGNI DESIDERIO” (tema di Book Pride).
Unico requisito: l’autore non deve aver pubblicato alcuna raccolta autonoma di racconti.
Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
Modalità
Mandare la propria candidatura all’indirizzo iscrizioni@premiocalvino.it con oggetto “RACCONTI INEDITI” indicando:
Nome
Cognome
Pseudonimo (solo se strettamente necessario)
Luogo e data di nascita
Residenza
Recapiti (email e telefono)
Pubblicazioni precedenti
Allegare l’incipit del racconto con cui si intende partecipare (1.000 battute, spazi inclusi) in formato .doc, .odt o .rtf e un documento di identità.
Tempi e finalità della selezione
Mandare la propria candidatura a partire dal 1° aprile ed entro e non oltre il 14 aprile 2019.
Il direttivo del Premio selezionerà, a suo insindacabile giudizio, 20 incipit e pubblicherà sul sito del Premio (www.premiocalvino.it) la lista dei selezionati in data 19 aprile. Contestualmente verrà richiesto l’invio del racconto completo, da far pervenire non oltre il 22 aprile.
Tra i 20 selezionati il direttivo sceglierà una rosa di 10 racconti finalisti. I nomi verranno pubblicati sul sito in data 29 aprile 2019.
Premiazione
Il racconto vincitore verrà pubblicato su Cattedrale, l’Osservatorio sul racconto, e l’autore riceverà in omaggio la partecipazione a un corso o a un seminario organizzato da Cattedrale per l’anno 2019/2020.
Ai 10 autori verrà offerta la scheda di lettura e un colloquio individuale a cura del Premio in occasione del Salone del libro (Torino, 9-13 maggio 2019) da svolgersi nella giornata di sabato 11 maggio in orario da concordare. La presenza dell’autore al Salone del libro è perciò essenziale.
L’incontro di chiusura si terrà sabato 11 maggio alle ore 18.30 presso il Salone. Interverranno Rossella Milone e Giorgio Vasta. Rossella Milone presenterà i racconti finalisti e annuncerà il vincitore. Letture di Eleni Molos.
Visita il nostro canale Youtube
Visita la nostra pagina Facebook
Visita la nostra pagina Twitter
Visita il nostro profilo Instagram