Mario BAUDINO
Mario Baudino è stato responsabile delle pagine culturali della Stampa, poi inviato speciale. Ha pubblicato varie raccolte poetiche ‒ l’ultima Aeropoema (Guanda 2006) ‒ ottenendo numerosi riconoscimenti. È autore di romanzi, da In volo per affari (Rizzoli 1994) al recente Il violino di Mussolini (Bompiani 2019). Tra i saggi, Il gran rifiuto, storie di autori e di libri rifiutati dagli editori (Longanesi 1991, Passigli 2009), Il mito che uccide (Longanesi 2006), Ne uccide più la penna – storia di crimini, libri e detective (Rizzoli 2011) e Lei non sa chi sono io, dedicato ai casi più clamorosi di pseudonimia letteraria, da Collodi a Conrad a Moravia a Neruda… (Bompiani 2017).
Isabella CAMERA D’AFFLITTO
Isabella Camera d’Afflitto vive a Roma. Dopo aver insegnato all’Orientale di Napoli, ha tenuto la cattedra di Letteratura Araba Moderna e Contemporanea alla Sapienza. Per la sua attività accademica e di traduttrice dalla lingua araba, è stata insignita di diversi premi in Italia (tra i quali il Grinzane Cavour nel 2006 e il Gherardo da Cremona nel 2018) e all’estero. Tra le sue traduzioni più recenti, Voci di Scrittori arabi di ieri e di oggi e Voci di scrittori di oggi e di domani (2021, in collaborazione con Maria Avino) per l’editore Bompiani. Tra i suoi saggi si ricordano La letteratura araba dalla nahdah a oggi e Cento anni di cultura palestinese per Carocci.
Valeria DELLA VALLE
Valeria Della Valle vive a Roma, dove ha insegnato Linguistica italiana alla Sapienza. È accademica corrispondente della Crusca e accademica dell’Arcadia. Fa parte del comitato direttivo del Premio Strega e del comitato scientifico della Fondazione Bellonci. Con Giovanni Adamo ha diretto per Treccani Neologismi. Parole nuove dai giornali (2018). Con Giuseppe Patota ha diretto il Nuovo Treccani (2018) e pubblicato, oltre a 14 libri di divulgazione linguistica, Le parole valgono (2020). Intensa la sua partecipazione a rubriche radiofoniche e televisive: ricordiamo solo l’ultima, in corso, a Le parole per dirlo su Rai3.
Giorgio FALCO (1967)
Nato ad Abbiategrasso (Milano). Tra le sue opere, L’ubicazione del bene (Einaudi 2009), La gemella H (Einaudi 2014) ‒ premi SuperMondello, Volponi e Selezione Campiello, tra gli altri ‒, Ipotesi di una sconfitta (Einaudi 2017) ‒ premi Pozzale Luigi Russo 2018, Napoli 2018, Biella Letteratura e Industria 2019 ‒ e Flashover (Einaudi 2020, in collaborazione con l’artista-scrittrice Sabrina Ragucci). Sua peculiarità è l’attenzione al rapporto tra letteratura e arte, come testimonia tra gli altri il progetto italo-tedesco Note di sguardi, cui ha contribuito con Il tricolore, immagine di una bandiera italiana scossa dal vento, completamente strappata nella parte rossa.
Alessio TORINO (1975)
Nato a Cagli, vive a Urbino dove insegna Letteratura Latina presso l’Università degli Studi Carlo Bo. Dopo alcuni racconti comparsi su Nuovi Argomenti, esordisce nel 2010 con il romanzo Undici decimi (Italic), vincitore dei premi Bagutta Opera Prima e Frontino Montefeltro. Ha in seguito pubblicato con minimum fax Tetano nel 2011 (Premio Lo Straniero 2012), Urbino, Nebraska nel 2013 (Premio Letterario Metauro e Premio Subiaco Città del Libro) e Tina nel 2016, tradotto in tedesco da Hoffmann und Campe. Il suo ultimo romanzo è Al centro del mondo, pubblicato da Mondadori nel settembre 2020.
Visita il nostro canale Youtube
Visita la nostra pagina Facebook
Visita la nostra pagina Twitter
Visita il nostro profilo Instagram