news

La giuria della XXIX Edizione

martedì, 19 Aprile 2016

Ecco la giuria della XXIX Edizione del Premio Calvino:

Paola Capriolo, author of numerous books translated inmany countPaola CAPRIOLO

Collabora alle pagine culturali del “Corriere della Sera” e svolge attività di traduttrice, soprattutto dei grandi classici di lingua tedesca (Goethe, Kleist, Stifter, Keller Schnitzler, Kafka). Tra le sue opere narrative − tradotte in quasi tutti i paesi europei, negli Stati Uniti e in Giappone − ricordiamo La grande Eulalia (1988, Premio Berto), Il nocchiero (1989, finalista al Selezione Campiello), Il doppio regno (1991, finalista al Grinzane Cavour), La spettatrice (1995), Una di loro (2001), Qualcosa nella notte (2003) sul mito di Gilgamesh, Una luce nerissima (2005), Caino (2012), Mi ricordo (2015, finalista Viareggio-Rèpaci). Nel 2007 ha dedicato un’appassionata biografia a Maria Callas, la grande diva della lirica.

doppio-regno  maria-callas  mi-ricordo

angelo-guglielmiAngelo GUGLIELMI

Teorico dell’avanguardia, è stato fondatore con Eco e Sanguineti del Gruppo 63, della cui rivista, “Il Verri”, è stato redattore. Dal 1987 al 1994 è stato direttore di Raitre dove ha promosso una serie di trasmissioni innovative del linguaggio televisivo (come Blob, Chi l’ha visto, Un giorno in pretura); dal 2004 al 2009 assessore alla cultura a Bologna nella giunta Cofferati. Fra le sue opere ricordiamo Avanguardia e sperimentalismo (1964), La letteratura del risparmio (1973), Gruppo 63.Critica e teoria con Renato Barilli (2003), Il romanzo e la realtà: cronaca degli ultimi sessant’anni di narrativa italiana (2010), un consuntivo della sua lunga attività di critico che continua a esercitare su “L’Unità” e “Tuttolibri.

avanguardia-e-sperimentalismo   gruppo63   romanzo-e-realta

niva-lorenziniNiva LORENZINI

Ordinaria presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. Insegna Letteratura italiana contemporanea presso il DAMS e Poesia italiana del ‘900 per la laurea magistrale in Italianistica. E’ animatrice, insieme a Barilli e Pedullà, di RicercaBo, laboratorio di nuove scritture che si tiene ogni anno a Bologna. Cultrice di poesia italiana del Novecento su cui ha scritto numerosi saggi, si è occupata, in particolare di D’Annunzio, Sanguineti e Zanzotto. Per la narrativa, suo particolare interesse è stato Vittorio Tondelli. Opere: Le maschere di felicità. Pratiche di scrittura e travestimento da Leopardi a Gadda (1999), La poesia italiana del Novecento (2005), Dire il silenzio: la poesia di Andrea Zanzotto (2014).

maschere   poesia900   silenzio

christian-raimoChristian RAIMO

 

Giornalista, traduttore e scrittore, insegna Filosofia e Storia presso il Liceo classico “Dante Alighieri” di Roma. Ha collaborato con “Il Manifesto” e “Liberazione”. E’ stato redattore di “Nazione indiana”. Coordina il blog letterario minima&moralia. Ha tradotto per minimum fax Charles Bukowski e David Foster Wallace. Ha esordito nel 2001 con una raccolta di otto racconti, Latte, vincitrice dei Premi Tondelli e Settembrini. Il suo primo romanzo, denso di rimandi filosofici, Il peso della grazia è uscito da Einaudi nel 2012. Nel 2015, affronta il registro comico con Tranquillo prof., la richiamo io. Ha anche scritto un libro per bambini La solita storia di animali? (2006) illustrato dal collettivo Serpe in seno.

latte   il-peso-della-grazia   tranquillo-prof

 

filippo-tuenaFilippo TUENA

Laureato in Storia dell’arte alla Sapienza, ha vissuto fino al 1996 a Roma, sua città natale, curando l’attività antiquaria di famiglia in via Margutta. Si è successivamente trasferito a Milano. Qualcuno l’ha definito un cercatore di storie che poi reinventa nelle sue opere, sempre però a partire dalla memoria e dalla documentazione. I suoi numerosi romanzi hanno vinto altrettanto numerosi premi. Ha esordito con Lo sguardo della paura (Bagutta-Opera Prima 1992). Sono poi seguiti Tutti i sognatori (Grinzane Cavour 1999), Le variazioni Reinach (Bagutta 2006), Ultimo parallelo (Premio Viareggio 2007) e, infine, Memoriali sul caso Schumann (2015). Ma non dimentichiamo il Manualetto pratico a uso dello scrittore ignorante (2010).

le-variazioni-Reinach   ultimo-parallelo   memoriali-sul-caso-schumann