news

I finalisti dell’edizione XXVIII

giovedì, 21 Maggio 2015

I FINALISTI

VALERIO CALLIERI

È nato a Roma nel 1980. Laureato a La Sapienza con una tesi in Sociologia delle comunicazioni di massa, si è poi diplomato alla scuola Holden di Torino, città in cui ha vissuto vari anni. Ha lavorato come analista della stampa e in campo cinematografico come assistente alla regia. In qualità di videomaker ha scritto e diretto il documentario I nomi del padre. Pubblica sotto diversi pseudonimi sul blog Tardigrad.it.

DANIEL DI SCHULER

Nato in provincia di Como come Daniele Pruneri nel 1964, ha iniziato a lavorare nell’edilizia da giovanissimo. Stanco del badile, dal 1988 si è occupato di tessuti, viaggiando molto e imparando qualche lingua. Dipinge e scolpisce da sempre, scrive quando dovrebbe dormire e legge per il resto del tempo. Ha moglie e due figli, e vive con loro in un piccolo villaggio della costa galiziana.

FABIO M. FRANCESCHELLI

Fabio M. Franceschelli (Roma, 1963), è laureato in Antropologia Culturale. È autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. Ha firmato numerose regie e diretto festival teatrali. È stato redattore della webzine di critica dell’arte e della società “Amnesia Vivace”. È redattore della rivista di drammaturgia contemporanea “Perlascena”.

VERONICA GALLETTA

E’ nata a Siracusa nel 1971 e vive a Livorno da qualche anno. E’ ingegnere marittimo e fluviale e ha un dottorato in idraulica. Lavora per un ente pubblico. Ha scritto un monologo teatrale e racconti comparsi su riviste online. Le isole di Norman è il suo primo romanzo. Sta lavorando al secondo.

YASMIN INCRETOLLI

A.K.A. Yasmin F., nasce a Roma il 9 marzo del ‘94, sotto il segno dei Pesci. Cresce in una famiglia matriarcale e inizia a scrivere dall’infanzia racconti e novelle per poi arrivare a Ultra. Nell’ottobre 2014 per richiamare l’attenzione degli editori pratica lo streaking in via Veneto, diventando un caso virale sulle piattaforme social. Diplomata al liceo artistico, in settembre si iscriverà a Lettere e Filosofia presso La Sapienza.

CARLO LOFORTI

Palermitano, classe ’87. Autore, regista e a volte psicologo. Il 2012 è l’anno di Senza Contratto, webserie sui giovani e il precariato. Lavora poi come copywriter freelance. Nel 2013 ha pubblicato il saggio sulla mafia Suicidi d’onore. E’ redattore della rivista “L’eco del nulla” e sceneggiatore cinematografico. Dal 2014 è in forza come creativo presso la media company Mosaicoon.

CRISTIAN MANNU

Cristian Mannu, classe 1977, è papà di tre figli (l’ultimo nato meno di un mese fa) e vive a Cagliari, dove da una decina d’anni lavora come commerciale per un istituto di credito. Ha frequentato lo storico Liceo Ginnasio “Siotto Pintor” (lo stesso di Sergio Atzeni e Flavio Soriga), e solo la tesi lo separa dalla Laurea in Filologia italiana.

FEDERICO MUZZU

E’ nato nel 1984 nell’isola di La Maddalena. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Bologna, con una tesi sul significato della morte di Edipo nella tragedia sofoclea. Vive a Bologna dal 2005, dove lavora come modello vivente presso l’Accademia di Belle Arti. Tra i finalisti ai concorsi per racconti Chrysalide nel 2013 e Coop for words nel 2014.

ALESSANDRO TUZZATO

Classe 1970, dopo essersi laureato nel dipartimento di Italianistica e Filologia romanza a Ca’ Foscari, ha ottenuto un dottorato in letteratura Italiana alla Stanford University. Alla ricerca ha però preferito  l’insegnamento e, dopo otto anni trascorsi in America, adesso lavora come professore di Italiano in una scuola superiore in provincia di Treviso. Sta scrivendo il suo secondo romanzo.

LEGGONO

Chiara BONGIOVANNI

Insegnante e traduttrice, fa parte del Comitato di Lettura del Premio Calvino.

Filippo LOSITO

Insegna alla Scuola Holden di Torino. E’ autore del romanzo Daddy Cool (Edizioni Compagine) e coautore della serie teatrale 6Bianca, prodotta dal Teatro Stabile di Torino

Francesco PETTINARI

Master alla Holden in Tecniche della narrazione, è consulente per Einaudi e conduttore di gruppi di lettura e di un cineforum presso il Circolo dei Lettori. Scrive di cinema sulla rivista “L’Indice”.

Elena ZEGNA

Laureata con Gian Renzo Morteo, attrice, insegnante, speaker e doppiatrice si è formata a Torino presso il Teatro Nuovo con Massimo Scaglione, e ha realizzato letture-concerto in varie regioni italiane.