Qui sotto appaiono dieci riquadri al cui contenuto si potrà accedere via via, tra il 7 e l’11 giugno. Rimarranno poi disponibili in permanenza per chi volesse visionarli in altri momenti.
Nel corso di questi cinque giorni saranno presentati, senza alcuna gerarchia di merito, i 10 finalisti della XXXIV edizione: due al giorno (uno al mattino, l’altro al pomeriggio). Basterà un semplice click.
In ogni video prenderà la parola la concorrente o il concorrente e si potrà ascoltare un brano del suo testo con una breve presentazione critica a cura del Premio.
Si troverà inoltre, a supporto, una concisa sintesi dell’argomento del manoscritto e una biografia dell’autore.
Speriamo in questo modo di poter far conoscere nel modo migliore a tutte le persone interessate i nostri finalisti in una situazione che non prevede ancora una libera e piena apertura al pubblico delle manifestazioni. L’esperienza dello scorso anno si è rivelata positiva, e speriamo che sia così anche quest’anno.
Vi ricordiamo infine l’appuntamento per martedì 15 giugno a partire dalla ore 17 per la Cerimonia di Premiazione, trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dal Teatro Cap 10100. Interverranno i finalisti, i giurati ‒ Mario Baudino, Isabella Camera d’Afflitto, Valeria Della Valle, Giorgio Falco, Alessio Torino ‒ e il Direttivo del Premio. Oltre alla proclamazione del vincitore e delle menzioni speciali della Giuria, sarà conferita una menzione speciale del Direttivo.
RINGRAZIAMENTI
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno dato il loro contributo all’iniziativa, a partire dai lettori che con il loro lavoro dietro le quinte hanno permesso alla selezione finale di concretizzarsi nel modo migliore. Un ringraziamento a tutti i concorrenti per aver partecipato, ai finalisti per aver contribuito con la loro parola ai video di presentazione.
E ancora un ringraziamento al videomaker Cristiano Ferreira che, con la collaborazione di Chiara D’Ippolito dell’ufficio stampa del Premio, ha permesso alla nostra idea di trovare una forma. Ricordiamo infine Laura Mollea, la nostra vicepresidente, per aver dato voce al Premio nei video e Eleni Molos che ha interpretato con passione e perizia i brani dei testi giunti in finale.
Mario Marchetti
Presidente del Premio Calvino
Visita il nostro canale Youtube
Visita la nostra pagina Facebook
Visita la nostra pagina Twitter
Visita il nostro profilo Instagram