Edizione 31

XXXI EDIZIONE – ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE

martedì, 4 luglio 2017

Il materiale da inviare è costituito da:

Due copie cartacee rilegate.

  • – Il file di testo (che dovrà essere caricato nel Modulo di iscrizione disponibile sul nostro sito).
  • – La ricevuta di pagamzento (che potrà essere inviata in forma cartacea o digitale).
  • – La scansione della carta d’identità (che dovrà essere caricata nel Modulo di iscrizione).
  • – Il modulo pre-impostato con i dati dell’autore (da compilare, stampare e allegare alle copie cartacee del manoscritto). Il modulo (in formato .doc) è scaricabile a questo link.

In fondo a queste Istruzioni si trova il Modulo online di iscrizione, in cui andranno caricati il file del manoscritto, il file della ricevuta di pagamento (se non la si invia in forma cartacea) e il file della carta d’identità. Di seguito viene spiegato, passo per passo, come preparare il materiale.

Invitiamo a leggere con attenzione tutti i punti e la sezione Domande Frequenti del sito prima di rivolgersi alla Segreteria.

1) Preparare il manoscritto

2) Preparare le copie cartacee

3) Preparare e inviare il file del testo

4) Il pagamento e l’invio della ricevuta

5) Come inviare il materiale cartaceo

6) Il Modulo di iscrizione


1) Preparare il manoscritto

Il manoscritto deve essere di lunghezza complessiva superiore alle 60.000 battute, spazi inclusi.

La prima pagina deve corrispondere al frontespizio pre-impostato (scaricabile qui), in cui vanno compilati tutti gli spazi relativi ai dati dell’autore e del manoscritto.

Il testo deve essere scritto in caratteri ben leggibili (per esempio Times New Roman corpo 12) e non superare le 80 battute per riga. Si prega inoltre di inserire i numeri di pagina.

 

2) Preparare le copie cartacee

Le copie cartacee devono essere due.

Rilegatura: i manoscritti devono pervenire rilegati, preferibilmente a caldo. Si sconsiglia la rilegatura a spirale. Se l’opera è particolarmente voluminosa, e comunque solo se non sono praticabili altre soluzioni tecniche, è possibile rilegarla suddivisa in due tomi.

Attenzione: i testi devono pervenire rilegati in modo opportuno, così da non ostacolare il lavoro del Comitato di lettura.

 

3) Preparare e inviare il file del testo

I formati ammessi per il file del testo sono: odt, doc, rtf (non si accettano testi in formato pdf o docx).

Tutti i file inviati in sede di iscrizione, e quindi compreso quello del testo, devono essere preceduti dal cognome dell’autore: “cognome dell’autore – titolo”.

Il file dell’opera dovrà essere caricato nel Modulo di iscrizione (vedi punto 6).

 

4) Il pagamento e l’invio della ricevuta

Per testi inferiori alle seicentomila battute (spazi inclusi) la quota di iscrizione è euro 100,00.

Per testi superiori alle seicentomila battute (spazi inclusi) la quota di iscrizione è euro 120,00.

Per i testi superiori alle novecentomila battute (spazi inclusi) la quota di iscrizione è euro 150,00.

Per i concorrenti di età inferiore ai 26 anni all’atto dell’iscrizione la quota è di euro 50,00 (di euro 70,00 per opere che superino le seicentomila battute, spazi inclusi, e di euro 100,00 oltre le novecentomila battute).

Il pagamento può essere effettuato per mezzo di:

  1. A) Preferibilmente tramite bonifico bancario IBAN IT76O0501801000000000145055 intestato a: Associazione per il Premio Italo Calvino. (Per bonifici dall’estero utilizzare il codice BIC CCRTIT2T84A)

Causale: “Iscrizione 31”

  1. B) Nel caso in cui non fosse possibile eseguire un bonifico, tramite vaglia postale intestato a: Associazione per il Premio Italo Calvino, c/o L’Indice, Via Madama Cristina 16, 10125 Torino.

Se si dispone della ricevuta di pagamento in formato digitale, essa va caricata nel Modulo di iscrizione (vedi punto 6).

Se si dispone della ricevuta di pagamento in formato cartaceo, essa va inserita nel pacco con i manoscritti cartacei.

 

Il pagamento deve risultare effettuato entro le ore 24.00 del 16 ottobre 2017.

 

5) Come inviare il materiale cartaceo

Il materiale cartaceo è costituito da due copie del manoscritto, dalla ricevuta di pagamento (se questa non si invia in forma digitale) e dal modulo pre-impostato (scaricabile qui) da compilare con i dati dell’autore e accludere al resto del materiale da inviare. Attenzione: quest’ultimo non è da intendersi in sostituzione del Modulo di iscrizione online. Ha una funzione puramente archivistica, fondamentale in caso di disguidi durante l’iscrizione per poter rintracciare l’autore del testo. Se un autore partecipa con più opere, in ogni pacco deve essere presente una copia del modulo.

Il materiale può essere inviato come Posta raccomandata (senza ricevuta di ritorno) o Pacco ordinario.

La spedizione deve risultare effettuata entro le ore 24.00 del 16 ottobre 2017. Fa fede la data del timbro postale di invio.

L’indirizzo cui inviare il materiale cartaceo è:

Associazione per il Premio Italo Calvino
c/o L’Indice, via Madama Cristina 16
10125 Torino

 

6) Il Modulo di iscrizione

Al Modulo di iscrizione si accede cliccando sul tasto in fondo a questa pagina.

Nel Modulo andranno inseriti i propri dati e caricati il file del testo, la ricevuta di pagamento (se non la si invia in forma cartacea insieme ai manoscritti) e la scansione della carta d’identità.

 

Vai al modulo di iscrizione.